Ecco come effettuare le misurazioni per la vostra Camicia su Misura
Per essere certi che la vostra camicia su misura abbia un’ottima vestibilità e garantisca il massimo comfort, vi diamo di seguito alcuni semplici consigli per prendere correttamente le misure da casa. Prendete un metro e seguite i brevi step indicati di seguito. Basteranno pochi minuti per sapere con esattezza le misure di collo, torace, vita, spalle, polsi e maniche.

Misurazione del collo
Prendere la misura del collo per la vostra camicia su misura è semplicissimo.
È sufficiente utilizzare un metro per misurare la circonferenza del collo. Suggeriamo di inserire l’indice tra il metro e il collo per ridurre l’aderenza e raggiungere la comodità desiderata.

Misurazione del torace
È bene misurare la circonferenza del torace passando il metro attorno al punto più ampio. Si tratta di uno step essenziale per garantire la vestibilità della tua camicia, quindi assicuratevi di avere una postura rilassata. Precisione e aderenza del metro al torace sono di fondamentale importanza.

Misurazione della vita
In questa fase, si misura il girovita. Generalmente, le misure vengono prese all’altezza del punto più ampio, che corrisponde all’ombelico. In alcuni casi, può capitare di avere una corporatura più robusta all’altezza di altre parti dell’addome: in questo caso prendete le misure all’altezza del punto più ampio.

Misurazione delle spalle
Arrivati a questo step, indossate una camicia e misurate la larghezza delle spalle nel punto più ampio. Il punto di riferimento per la misurazione sarà la cucitura orizzontale dello spallone, sul retro della camicia. Prendete le misure partendo dalla cucitura di una manica all’altra.

Misurazione delle maniche
Per misurare le maniche, ci sono due opzioni disponibili. La prima: tenete il braccio piegato a 90 gradi e prendete le misure partendo dall’estremità della clavicola fino al polso. La seconda: tenete il braccio dritto sul fianco, prendete la misura partendo dalla cucitura della camicia sulla spalla e arrivando fino al polso. A questo punto aggiungete 2 cm.

Misurazione dei polsi
I polsi andranno misurati all’altezza dell’articolazione.
A questa misura aggiungeremo in fase di realizzazione circa 5 centimetri. Questi centimetri in più corrispondono alla misura finale del polsino presa da un’estremità all’altra.

Circonferenza del bicipite
La circonferenza del bicipite dev’essere misurata esattamente a metà distanza tra scapola e gomito. Preferibilmente le misure vengono prese nel braccio non dominante a gomito flesso di 90 gradi.

Misurazione del bacino
La misura del bacino si prende posizionando il metro all’altezza dei fianchi, in corrispondenza delle ossa del bacino. Ricordiamo che una misurazione precisa è necessaria per garantire la vestibilità della camicia.

Misurazione della lunghezza
Per determinare la lunghezza della vostra camicia, bisogna prendere la misura partendo dalla base del collo e arrivando fino a sotto le natiche. Se desiderate una camicia più lunga o più corta rispetto agli standard, potete aggiungere o sottrarre qualche centimetro in base alle vostre preferenze.